22.09.2021

Presentazione percorso di riconoscimento del distretto rurale della Sardegna centro occidentale

Il 25 giugno us, presso la Sala Consiliare della Provincia di Oristano, il Gal Barigadu Guilcer, il Gal Marmilla, il Gal Sinis, il Gal Terras de Olia e il Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale, hanno presentato il percorso di avvio della costituzione del Distretto Rurale
della Sardegna Centro Occidentale
. In tale occasione, è stato esposto il progetto di distretto rurale della Sardegna Centro Occidentale, l’intero percorso e le attività necessarie per dare attuazione al piano.

L’iniziativa è emersa dalla forte volontà di coesione e di coinvolgimento, per quanto possibile della completezza del territorio della Provincia di Oristano, dei Presidenti dei quattro Gal e del Flag Pescando, che si sono trovati determinati e concordi nell’intraprendere un percorso  comune per l’ideazione di un UNICO DISTRETTO RURALE. Con tale obiettivo si intende rafforzare i sistemi produttivi dell’intero territorio della Sardegna Centro Occidentale, caratterizzato da una omogenea identità produttiva, ambientale, storico-culturale, che vedrebbe protagonista l’innovativo processo di integrazione fra il mondo dell’agricoltura con quello della pesca.

Al processo di riconoscimento dell’unico Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale, hanno risposto con entusiasmo, manifestando il loro convinto sostegno all’iniziativa, anche i territori che non appartengono ai GAL, in quanto aree non elegibili, ma che, grazie alle loro importanti realtà economiche nel settore primario, sono determinanti per completare, qualificare e rafforzare l’assetto del costituendo Distretto Rurale.

Pertanto, si ritiene opportuno e strategicamente nodale, in un percorso di aggregazione e di coesione territoriale, la presenza attiva di tutte le realtà imprenditoriali, associative e istituzionali di quei territori della Provincia di Oristano che ad oggi si sono resi disponibili, al fine di procedere con una pianificazione omogenea, unitaria ed armonica di cui il Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale vuole essere rappresentativo.

Considerato quanto sopra, con la presente Le estendiamo l’invito, per una partecipazione attiva da protagonista, per condividere e concertare insieme l’avvio delle iniziative e delle attività inerenti “il percorso di riconoscimento di un unico Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale”. Al fine di dare operatività alla disponibilità espressa durante la riunione del 25 giugno us, si ritiene necessario calendarizzare a breve termine un incontro di lavoro per definire i contenuti del percorso e per programmare al tempo stesso un appuntamento di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutti i portatori di interesse destinatari del progetto che dovrebbe essere definito possibilmente nell’arco temporale tra il 04 ottobre e il 13 ottobre p.v.

Pietro Arca - Presidente Gal Barigadu Guilcer
Renzo Ibba - Presidente Gal Marmilla
Alessandro Murana - Presidente Gal Sinis e Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale
Giambattista Ledda - Presidente Gal Terras de Olia