14.01.2022

Avvio del percorso partecipativo e presentazione del piano delle attività per la costituzione del distretto rurale della sardegna centro occidentale

il 25 giugno u.s., presso la Sala Consiliare della Provincia di Oristano, è stato presentato dai Presidenti dei GAL e del FLAG rappresentativi della Provincia di Oristano il percorso di avvio della costituzione del Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale. In tale  ccasione, è stato esposto il progetto di distretto rurale della Sardegna Centro Occidentale, l’intero percorso e le attività necessarie per dare attuazione al piano. Al processo di riconoscimento hanno risposto con interesse anche il Comune di Oristano, il Comune di Terralba, il  omune di Arborea e il Comune di San Nicolò d’Arcidano, la cui adesione è in via di definizione, sostenendo l’obiettivo di voler rafforzare i sistemi produttivi dell’intero territorio della Sardegna Centro Occidentale, caratterizzato da una omogenea identità produttiva, ambientale e storico-culturale, che vedrebbe protagonista l’innovativo processo di integrazione fra il mondo dell’agricoltura e quello della pesca.

Ritenendo opportuno e strategicamente nodale, in un percorso di aggregazione e di coesione territoriale, la presenza attiva di tutte le realtà imprenditoriali, associative e istituzionali proprie dei territori coinvolti nella costituzione del Distretto Rurale della Sardegna Centro  ccidentale, con la presente si intende dare avvio al percorso partecipativo. Pertanto, allegato alla presente, si trasmette il piano dei lavori con la calendarizzazione delle attività, i cui protagonisti saranno i portatori di interesse dei territori interessati.

Certi di un positivo riscontro alla presente, al fine di poter condividere i contenuti e il metodo di lavoro adottato per l’auspicato riconoscimento del Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale, si chiede di voler dare tempestiva comunicazione a quanti possano essere interessati alla partecipazione nell’ambito del contesto territoriale di riferimento.

L’occasione è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti I Proponenti del costituendo Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale:
Pietro Arca - Presidente Gal Barigadu Guilcer
Renzo Ibba - Presidente Gal Marmilla
Alessandro Murana - Presidente Gal Sinis e Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale