Strumenti di accessibilità

25.01.2022

Ornews | Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale. Ecco sito e pagina Fb. Domani incontro ad Ales

Prosegue senza sosta l’attività dei tre Gal: Barigadu, Marmilla, Sinis e del Flag Pescando, sulla strada che dovrà portare, in tempi brevi, alla costituzione del “Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale”.

Già da ieri è stato messo in rete a disposizione di tutti gli interessati il sito internet: https://www.distrettoruralesco.it e la pagina Facebook: www.facebook.com/distrettoruraleSCO, dove chiunque, oltre ai diretti interessati e cioè, tutte le realtà imprenditoriali, associative e istituzionali del territorio, potranno leggere, approfondire, assimilare, scaricare la modulistica per la adesione al progetto e decidere di impegnarsi ad affrontare il percorso di questa iniziativa, che dovrebbe aprire una nuova strada verso una economia importante, e non più appannaggio soltanto di poche e consolidate e valide realtà economiche.

Proprio in questo, l’esperienza delle grandi Aziende serviranno per costruire reti di collaborazione anche con il piccolo imprenditore, sta la novità sulla quale i tre Gal e il Flag Pescando stanno puntando per la creazione di nuove proposte legate al territorio, alla sua vocazione turistica, all’insieme dei tanti prodotti quali ortofrutta, vino, olio, grano, riso, latte, lana, carne, i prodotti della pesca, l’artigianato.

In breve a caratterizzare il tutto, sarà una omogenea identità produttiva, ambientale e storico – culturale, protagonista di innovativi processi di integrazione.

La Regione ha puntato anche sul coinvolgimento in primis dei Gal e del Flag del territorio, confidando nella ormai consolidata esperienza di questi organismi che operano nel territorio della Sardegna Occidentale, per condurre in tempi brevi tutti i destinatari di questo progetto che dovranno dare sostanza a questa nuova iniziativa, con la formale costituzione del “Distretto Rurale Sardegna Occidentale”.

Se sui social, Sito e pagine Facebook è partita l’informazione online, non si ferma nemmeno il faccia a faccia con i soggetti interessati, che domani Mercoledi 26, sempre alle ore 16,30 saranno invitati a partecipare al nuovo incontro che questa volta sarà ospitato nei locali dell’Unione dei Comuni Alta Marmilla, a Ales, in via Anselmo Todde 4.

A fare gli onori di casa ci sarà il Sindaco di Ales Francesco Mereu e coordinerà i lavori Renzo Ibba Presidente del Gal Marmilla, che come ha già avuto modo di esprimere nel corso del primo appuntamento del 21 scorso a Ghilarza, intende spronare le Aziende del territorio a non perdere questa occasione per salire su un treno ampiamente collaudato nella gestione di progetti di sviluppo locale e che adesso intende candidarsi a pieno titolo sui prossimi bandi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sia sui fondi nazionali che per quelli dedicati ai Distretti Rurali nel PNRR.

L’appuntamento di Ales vede anche una ulteriore importante novità, sempre nell’ambito di una migliore e più capillare diffusione del progetto, della diretta streaming dell’incontro. Dalla piattaforma Zoom cliccando al seguente indirizzo (https://us02web.zoom.us/j/87150675278?pwd=NndJS1Voa1NVbmpySXNMOVR3VmNyUT09,) tutti potranno assistere da remoto a questo importante appuntamento sullo sviluppo locale del settore economico produttivo rurale e interagire con i presenti all’incontro, porre le loro domande ed eventualmente confermare la loro partecipazione a questa fase di avvicinamento alla costituzione del Distretto.

Intanto si stanno iniziando a delineare importanti segnali che a breve potrebbero vedere oltre che alla adesione già formalizzata del Comune di San Nicolò di Arcidano anche quella del Comune di Terralba e di importanti Aziende del Territorio, con in prima fila la 3A di Arborea, come dichiarato dal neo consigliere Francesco Arcai. Si stanno affacciando altre realtà produttive presenti nel sistema economico della provincia di Oristano nei latte, carne, vino, olio, grano, riso, ortofrutta e i prodotti ittici degli stagni e del mare del Golfo di Oristano.

Anche dal Comune del Capoluogo, Oristano, arrivano forti segnali, come confermato dall’intervento di Marcella Sotgiu, Assessora alle Attività Produttive, che ha ribadito il forte interesse dell’Amministrazione comunale di partecipare da protagonisti a questo progetto.

Il terzo appuntamento del percorso di riconoscimento del Distretto, intanto si svolgerà a Cabras venerdì prossimo 28 gennaio, nei locali del Centro Polivalente dei Comuni del Sinis Terra dei Giganti, sempre alle 16,30 dove questa volta a condurre l’incontro sarà chiamato Alessandro Murana, nella doppia veste di Presidente del Gal Sinis e del Flag Pescando.

Fonte OrNews